sabato 17 marzo 2018

L'esclusa


Marta è una cosa, sballottata e trascinata sempre e soltanto dove gli altri decidono. Volontà di ferro, impegno e dedizione non valgono a nulla in un mondo dove una donna è sempre e soltanto proprietà di qualcuno, e dove non conta quel che accade davvero ma solo la versione pubblica dei fatti. 

La crescente consapevolezza della propria condizione sbalza sempre più la protagonista dal contesto della narrazione: tanto più lei si scopre oggetto in mano agli uomini del mondo, tanto più ai nostri occhi quelle figure maschili sbiadiscono e si sfocano nel fondale rispetto a Marta.
La figlia e moglie e amante del mondo patriarcale, senza neppure volerlo, si trova costretta a mettere in discussione il proprio ruolo e a scoprirsi dolorosamente persona per remare da sola e con tutte le sue forze contro le correnti del mondo. Marta non è ancora l'eroina del romanzo novecentesco, ma è il primo prezioso abbozzo di una donna nuova, che accetterebbe ancora le categorie morali imposte dalla società, ma che con i pochissimi mezzi a sua disposizione prova a resistere all'infamia e alla morale ipocrita dell'epoca (meravigliosa la parte in cui la protagonista, disgustata, fugge dal confessionale).
"L'esclusa" è il primo romanzo di Pirandello, ma mostra già la grande forza evocativa e la capacità di sondare la psiche umana dello scrittore agrigentino.



Risultati immagini per l'esclusa pirandello

Nessun commento:

Posta un commento

Inside

Mentre i cloni dell'indimenticabile Limbo si moltiplicano con alterni (in genere scadenti) risultati, la danese Playdead di Arnt ...